La timidezza ha innumerevoli sfaccettature. Può manifestarsi nella vita sociale, nell’ambiente di lavoro o in amore. Un leader ambizioso e sicuro di sé può trasformarsi nella persona più timida e impacciata al mondo nella vita privata, quando si trova di fronte la persona che gli piace.
Una donna può portare in pantaloni in casa e manda avanti una famiglia numerosa con passione e forza, e poi farsi schiva e ritrosa quando comincia il turno di lavoro. Tutti hanno in comune una cosa: l’appartenenza a determinati segni zodiacali. Chi sono questi timidi impareggiabili, secondo gli esperti di astrologia?
I segni zodiacali più timidi di tutti
La paura del giudizio spinge le persone più timide a chiudersi in sé stesse. Nei casi più estremi, il timido può arrivare a evitare le situazioni sociali e isolarsi dalla gente: in questo caso la timidezza diventa un disturbo invalidante che influisce negativamente sulla vita della persona. In astrologia si ritiene che ci siano segni più socievoli e segni dello zodiaco più introversi e riservati.
In un contesto pieno di gente il Cancro preferisce restare in un angolo, in silenzio e ascoltare gli altri. Come molti timidi, anche questo segno è a suo agio solo quando si relaziona con poche persone, meglio ancora se conosciute. In mezzo a molti estranei finisce puntualmente con il ritirarsi nel suo guscio.
Se potesse il Capricorno vorrebbe avere il dono dell’invisibilità, specie nei contesti più affollati e caotici. Uno fra i segni zodiacali più timidi in assoluto, il Capricorno preferisce d gran lunga le serate in famiglia o con pochi, fidati amici alle feste nei locali stracolmi di gente, con la musica a palla e un chiasso assordante.
La timidezza dello Scorpione emerge soprattutto nella vita privata. Quando il segno d’acqua è innamorato si lascia sopraffare dall’impaccio a tal punto da adottare comportamenti goffi e imbarazzati. Di rado uno Scorpione fa il primo passo in amore; di solito preferisce lanciare segnali che l’altro dovrà saper cogliere.